Architettura didattica
- Corso: il materiale didattico è articolato in tre corsi, differenziati in funzione del livello dei contenuti, Base, Intermedio ed Avanzato, ai quali gli utenti saranno indirizzati dopo aver effettuato un test preliminare.
La fruizione del corso potrà avvenire direttamente on-line, mediante la piattaforma e-learning, o in modalità off-line, dopo aver scaricato dal portale il materiale didattico. Al termine di ciascuna lezione, l’utente, accedendo alla piattaforma e-learning, potrà effettuare un test on-line per verificare la propria preparazione.
- Test on-line: Al termine di ciascuna lezione didattica, l’utente dovrà effettuare un test on-line che gli permetterà di proseguire il percorso formativo e di conseguire, al termine del percorso didattico, un credito formativo universitario, UCF.
I test si compongono di domande a risposta multipla alle quali si dovrà rispondere entro un idoneo limite di tempo, impostato sul numero di domande e sulla difficoltà delle stesse. I test, come sarà ricordato all’utente dal sistema, potranno essere ripetuti per un numero limitato di volte e nella valutazione degli stessi saranno penalizzate con un punteggio negativo le risposte ritenute “no-sense”.
Entro il limite di tempo stabilito per ciascun test, l’utente potrà modificare le proprie risposte per poi confermarle con un clic. A quel punto, la prova sarà registrata dal sistema e costituirà la base dati per il sistema di reporting.
L’utente, al termine di ciascun test, potrà accedere ad una schermata di feedback in cui saranno visualizzati i risultati fino ad allora conseguiti.